Pages


mercoledì 9 marzo 2011

Yoga: Simhasana (posizione del leone)

In questa posizione da seduto, puoi inginocchiarti su una coperta ripiegata per proteggere ginocchia, stinchi, caviglie e collo dei piedi.

Benefici

•    Allevia la tensione nel torace e nel viso.
•    Un beneficio di Simhasana spesso trascurato è che stimola il platisma, un muscolo laminare piatto di forma rettangolare situato nella parte anteriore della gola. Quando è contratto, il platisma tira gli angoli della bocca verso il basso formando rughe sul collo.
•    Simhasana contribuisce a mantenere tonico il platisma contrastando gli effetti dell’invecchiamento.
•    Secondo i testi tradizionali, Simhasana distrugge le malattie e facilita i tre bandha principali (Mula, Jalandhara, Uddiyana).
Controindicazioni

Se hai problemi alle ginocchia, fai sempre molta attenzione quando sei seduto con le ginocchia piegate e, se necessario, esegui la posizione su una sedia.



Passo dopo passo

1. Inginocchiati a terra e fai passare la parte anteriore della caviglia destra sopra la parte posteriore di quella sinistra. I piedi saranno rivolti verso l’esterno. Siediti in modo che il perineo si appoggi sul tallone collocato più in alto (destro).
2. Premi saldamente i palmi delle mani contro le ginocchia. Apri i palmi a ventaglio e allarga le dita come gli artigli affilati di un grosso felino.
3. Inspira profondamente con il naso, quindi spalanca la bocca e simultaneamente tira fuori la lingua allungandola con la punta piegata verso il basso in direzione del mento, apri bene gli occhi, contrai i muscoli della parte anteriore della gola ed espira lentamente con la bocca emettendo distintamente il suono “ahhh”. Il respiro dovrebbe passare sulla parte posteriore della gola.
4. Puoi emettere due o tre ruggiti. Infine, incrocia le gambe sull’altro lato e ripeti l’esercizio lo stesso numero di volte.
Aree anatomiche interessate
Ginocchia
Caviglie
Addome
Torace
Mani/dita
Diaframma

Applicazioni terapeutiche
In base a diverse fonti, Simhasana è estremamente efficace per gli individui con problemi respiratori o di balbuzie.


Consigli per i principianti

Mani e scapole sono armoniosamente in relazione. Mentre apri il palmo della mano destra sul ginocchio destro, puoi sentire l’estensione della scapola nella schiena. Analogamente, quando premi tutti e due i palmi sulle ginocchia corrispondenti, puoi sentire entrambe le scapole premere più in profondità nella schiena, favorendo il sollevamento del cuore.
Esercitarsi con un compagno
Nessuno è così temerario da avvicinarsi a un leone.

(Tratto da Yogajournal)

0 commenti:

Posta un commento