Pages


lunedì 7 marzo 2011

Giardinaggio marzolino!

Se siete appassionati di giardinaggio, di seguito alcuni consigli sulle attività da svolgere in MARZO:

In casa:
irrorare le piante ogni giorno, insistendo sulla parte inferiore delle foglie. Smuovere bene il terreno dei vasi. Annaffiare più frequentemente del solito, magari con una dose di acqua ridotta, per evitare alla pianta la siccità, molto dannosa in questo mese. Concimare con fertilizzante organico in polvere sparso in superficie.

Spruzzare le foglie con un buon lucidante antiparassitario. Evitare la diretta esposizione delle piante da appartamento all’aria fino a quando la temperatura esterna non sia superiore ai 16°.

Sul balcone:
rimuovere le ultime coperture invernali. Rinvasare (verso la fine del mese) i gerani e le altre piante perenni, utilizzando terriccio fresco e ben concimato.
Controllare tutte le legature dei rampicanti e provvedere a rinnovarle se il gelo ha provocato qualche danno. Provvedere alla potatura del glicine.

In giardino:
procedere alle prime piantagioni di bulbose a fioritura estiva/autunnale (gladioli, begonie tuberose, dalie, canne indiche ecc.) se la temperatura si stabilizza sui 18°.
Potare regolarmente le siepi e provvedere a una concimazione di tipo minerale ricca di azoto per favorire la produzione di foglie

0 commenti:

Posta un commento