Pages


lunedì 7 marzo 2011

Per partire con slancio: colazione mediterranea

Anche Harvard promuove la prima colazione mediterranea! Il 92% degli italiani ama fare la prima colazione e non sembra voler rinunciare a questo rito mattutino. E’ quanto emerso da un' indagine condotta dall’Eurisko per conto dell’Associazione delle industrie dolciarie italiane. Un’abitudine importante e salutare anche se, guardando meglio nel dettaglio, non è tutto oro ciò che luccica. Una persona su due consuma la prima colazione da solo e in un quarto d’ora al massimo. Il 15% degli intervistati fa colazione bevendo un caffé e non mangiando niente e soltanto il 30% mangia, invece, alimenti sani e ricchi di sostanze nutritive. Il 25% degli italiani fa colazione al bar all’insegna di cappuccino e cornetto (o brioche), mentre il 15% si dà appuntamento al mattino a tavola con tutta la famiglia. In una casa dove c’è una donna casalinga la colazione consiste in caffé, latte, fette biscottate, dolci, pane burro e marmellata.
La colazione degli italiani è assolutamente dolce, di tipo mediterraneo: pane, brioche, latte e caffé con i biscotti. Ed è il tipo di colazione che ottiene il plauso generale da parte dei nutrizionisti.
La prima colazione è stata anche oggetto di un’ampia ricerca condotta presso la Harvard University. Secondo quanto emerso dallo studio, “saltare” la prima colazione aumenta di quattro volte il rischio di diventare obesi; mentre, una colazione ricca di cereali ad alto contenuto di fibre, frutta fresca (banane, fragole o mele) e latte scremato rafforza l’ organismo difendendolo da infarto, problemi cardiocircolatori, diabete e tiene sotto controllo il peso corporeo. Promossa anche negli USA, dunque, la colazione mediterranea a svantaggio della tradizionale colazione continentale che con uova, pancetta e alimenti salati è ipercalorica e troppo ricca di grassi.

Allora Buona colazione a tutti!

0 commenti:

Posta un commento