Pages


mercoledì 30 marzo 2011

Le sostanze nocive che utilizziamo tutti i giorni!

Sarebbero circa 175 le diverse sostanze chimiche che ogni donna giornalmente "spalma" sulla propria pelle, quando si fa bella. L'industria cosmetica, infatti, utilizza circa 13.000 sostanze di sintesi e di emisintesi nei propri prodottii. La cosa che molti non sanno è che la gran parte di queste non è stata sufficientemente studiata sotto il profilo della tossicità.
Il EWG (Environmental Working Group) americano ha calcolato che su 7500 prodotti commerciali solo 28 sono stati testati per la loro sicurezza, che un prodotto ogni 120 contiene una sostanza cancerogena e che un terzo dei prodotti contiene almeno una sostanza classificata come potenzialmente cancerogena.
L'assorbimento del cocktail di cancerogeni, conservanti, mutageni, allergizzanti e metalli pesanti a livello cutaneo è ulteriormente facilitato dalla presenza nei cosmetici di fattori umettanti e idratanti (che però sono innocui).
Di seguito vi riporto un elenco di queste sostanze e dei danni che potrebbero provocare:

Antiossidanti chimici
Le sostanze sintetiche possono scatenare allergie; dalle sperimentazioni sugli animali è emerso che possono provocare persino tumori e danni al patrimonio genetico (INCI*: BHT, BHA)

Essenze
Le essenze possono rivelarsi problematiche nel caso in cui, per esempio, contengano composti muschiati. Questi infatti si accumulano nel corpo e, dalle sperimentazioni sugli animale, è emerso che possono provocare tumori (INCI*: Parfum, Fragrance)

Cessori di formaldeide
Alterano le proteine e sono considerati allergizzanti, mutageni e forse cancerogeni (INCI*: Imidasolidinyl-Urea, Diazolidinyl-Urea, Bronopol, 2-Bromo 2-Nitoprone-1,3-Diol, Bronidox, 5-Bromo-5Nitro1, 3 Dioxane)

Coloranti
Sono particolarmente pericolosi quando si libera la cosiddetta anilina, una ammina aromatica (INCI*: i coloranti si nascondono dietro la sigla CI seguita da determinati numeri identificativi, per es. CI 17200)

I conservanti in generale
Possono distruggere la flora batterica naturale che protegge la nostra pelle dai germi indesiderati (INCI*: Methylparaben, Propylpareben)

Composti organici alogenati
Sono sospettati di essere allergizzanti e addirittura mutageni (INCI*: ingredienti che contengono nel nome le parole Brom o Chlor)

Olii minerali
Dietro l'apparentemente innocua parola "minerali" si nascondono prodotti derivati dal petrolio. Le paraffine causano stasi termica, la cosiddetta acne di Maiorca e allergie (INCI*: Paraffinum Liquidum, Vaseline, Mineral Oil, Cera Microcristallina, Petrolatum, ecc.)

Tensioattivi chimici
Sono sostanze sintetiche detergenti, i cui rappresentanti più diffusi ed agressivi sono il Sodium-Laureth-Sulfate (SLES) ed il Sodium-Lauryl-Sulfate (SLS).

Triclosano
 E' un conservante capace di decimare in modo così consistente la flora batterica protettiva della pelle da causare la diffusione di germi patogeni pericolosi (INCI*: Triclosan)

Glicoli
Il Propylene glycol, il Butylene glycol, il Pentylene glycol e gli altri appartenenti alla famiglia dei glicoli sono solventi chimici allergenici e disidratanti.

PEG (polietilenglicoli)
I PEG sono per lo più sostanze sintetiche che possono penetrare nella pelle in profondità trasportando con sè altre sostanze problematiche. Sono riconoscibili dagli acronimi INCI* PEG e PPG

Ossibenzone e altri filtri UV
Sono considerate sostanze allergizzanti e fototossiche (INCI*: Benzophenone, Octyl Methoxy Cinnamate)

* Consultare l'elenco degli ingredienti dei prodotti cosmetici secondo l'INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients)

0 commenti:

Posta un commento