Pages


martedì 8 marzo 2011

Scopriamo i benefici del The!

Il the è forse una delle bevande più consumate al mondo dopo l’acqua.
Ci sono diversi tipi di the, i più noti sono il the verde ed il the nero. 
Il the verde è ottenuto dalle foglie fresche della pianta del the che vengono prima trattate con il vapore, poi rollate e infine essiccate ad alte temperature. Il the nero è ottenuto invece facendo prima seccare le foglie, rollandole, sottoponendole a fermentazione ed infine essiccandole con aria calda.



In ogni singolo sorso di queste bevande ci sono sostanze capaci di fortificare le nostre difese immunitarie, che contribuiscono a contrastare malattie anche croniche, come le malattie cardiache o i tumori.
I nutrienti vegetali presenti nel the che hanno attirato l’attenzione dei ricercatori sono chiamati flavonoidi.
Nel mondo vegetale ci sono migliaia di flavonoidi, molti dei quali hanno funzione antiossidante.
Essi sono capaci di raccogliere e disattivare i radicali liberi potenzialmente dannosi che, se lasciati liberi nell’organismo, possono provocare malattie croniche come problemi cardiovascolari, tumori, cataratta, infiammazioni, artriti e anche il morbo d’Alzheimer.
Una ricerca condotta in Olanda ha evidenziato che persone che assumono grandi quantità di flavonoidi corrono meno rischi di avere attacchi di cuore rispetto a coloro che ne consumano meno.

Una tazza di the verde fornisce circa 200 mg di flavonoidi, la maggior parte dei quali vengono rilasciati nella bevanda nel primo minuto di infusione. Tempi di preparazione più brevi corrispondono al rilascio di meno flavonoidi. L’assunzione di tre tazze di the al giorno per un periodo di due settimane fa aumentare di circa il 25% la concentrazione di flavonoidi nel sangue.
Il the viene consumato da secoli in tutto il mondo.
Gli erboristi cinesi hanno esaltato per lungo tempo le proprietà curative del the consigliandone l’uso in molti casi di indisposizione: per risolvere problemi alla voce, per favorire la digestione, per diminuire la ritenzione idrica.
Oggi i benefici per la salute sembrano essere riconosciuti anche dagli scienziati occidentali.

(Tratto da Eufic)

0 commenti:

Posta un commento