Pages


giovedì 17 marzo 2011

Dieta e consigli per combattere l'artrite

La causa principale dell'artrite è l'accumulo nell'organismo di sostanze tossiche che provoca il deterioramento metabolico dei fluidi, dei tessuti e delle cellule del corpo.
L'organismo, a causa del suo indebolimento, non riesce ad eliminare completamente queste sostanze che si accumulano. Alla fine si raggiunge l'esaurimento a causa delle cattive abitudini di vita che impiegano l'energia nervosa che può essere ristabilita dopo lunghi periodi di riposo e di sonno.
L'indebolimento inibisce l'escrezione e aumenta l'accumulo di tossine, interferisce con la sintesi nutrizionale, ed il metabolismo subisce dei cambiamenti che portano alla patologia.
Per gli artritici è necessario bere molti liquidi, soprattutto succhi di frutta (che sono molto vitaminici) e mangiare tutti gli alimenti che facilitano le funzioni renali e che apportano sostanze azotate.
Da ridurre il pane, che si può sostituire con patate o crusca, da evitare la carne e mangiare invece pesce magro di fiume o lago.
Mangiare riso in bianco, evitare crostacei, i cibi piccanti, quelli troppo conditi, quelli conservati, affumicati e la selvaggina.
Tra erbe e verdure sono consigliati: legumi, spinaci, cavoli, lattuga, peperoni, bietole, carote e sedano.
Evitare asparagi, rape e fagiolini. Sono consigliate anche le minestre di verdura con brodo sgrassato e le zuppe di foglie tenere di ortica.
Ottimi il succo di limone e la frutta, sia cruda che cotta.

(Tratto da Curarsi con le Erbe)

0 commenti:

Posta un commento