Pages


giovedì 17 marzo 2011

Oggi per pranzo: Gnocchi verdi gratinati



Ingredienti per 4 persone:
300 g di spinaci
200 g di ricotta light
1 uovo
220 g di farina
500 ml di latte scremato
25 g di burro light
20 g di parmigiano grattuggiato
sale e pepe
farina per la spianatoia


Mondiamo, laviamo e tuffiamo gli spinaci in acqua bollente salata per 2 minuti. Scoliamoli e lasciamo che si raffreddino per poi strizzarli con le mani e tritarli finemente.
Mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo la ricotta e l'uovo sbattuto, saliamo, mescoliamo bene e poi incorporiamo 200 g di farina poco alla volta, impastando con un cucchiaio di legno.
Versiamo l'impasto sulla spianatoia infarinata, dividiamolo in 6 pezzi di uguale misura, allunghiamo ogni pezzo a filoncino di 2 cm di diametro e tagliamolo a tronchetti lunghi 2-3 cm.
Premiamo leggermente con la punta dell'indice nel centro di ogni gnocchetto formando una fossetta.
Prepariamo una besciamella leggera: tostiamo la farina rimasta con il burro in una casseruola dal fondo spesso, versiamo il latte a filo, mescolando energicamente con una frusta a mano per non formare grumi.
Saliamo e cuociamo mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, finchè la salsa non sarà leggermente densa e velerà il dorso del cucchiaio. A fine cottura incorporiamo il Parmigiano grattuggiato e condiamo con pepe di mulinello.
Preriscaldiamo il forno a 210 C°. Versiamo 1/3 della besciamella sul fondo di una pirofila media.
Tuffiamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena verranno a galla scoliamoli con il mestolo forato mettendoli nella pirofila. Condiamo la preparazione con il rimanente della besciamella, gratiniamo nel forno ben caldo per una decina di minuti e serviamo!


Una delizia Vegetariana con solo 410 cal a porzione!!


(Tratto da Light)

0 commenti:

Posta un commento