Pages


domenica 3 aprile 2011

Quello da sapere sulle patate

Apprezzata da grandi e piccini, la patata è sicuramente uno degli alimenti più diffusi sulle nostre tavole, grazie ai suoi molteplici impieghi in cucina.
In Italia si distinguono normalmente la patata precoce (che si raccoglie da aprile a giugno), la patata comune (da giugno ad agosto) e la patata di secondo raccolto (da dicembre).
Prima di acquistarla però è bene aver presente la ricetta per la quale verrà utilizzata: le patate, infattim oltre che per il periodo di raccolta, sono classificate in base al colore di pasta e buccia. E' a partire da queste caratteristiche che vengono destinate ai diversi utilizzi:

- Patate a pasta gialla: dalla polpa compatta, presentano più fibre e meno amido. Vengono utilizzate per le patatine fritte industriali e casalinghe, ma sono adatte anche per le insalate e le cotture in forno.
Le varietà più comuni sono: Timate, Spunta, Agata e Liseta.

- Patate a pasta bianca: dalla polpa farinosa che si spappola durante la cottura, sono adatte ad essere schiacciate, per esempio nei purè, nelle crocchette o negli gnocchi.

- Patate a buccia rossa e pasta gialla: caratterizze dalla polpa soda, sono indicate per le cotture intense quali cartoccio, forno e frittura. 

Per conservarle al meglio, si suggerisce di mantenerle alla temperatura di 4 C°, al buio e con un discreto grado di umidità. Temperature vicine o inferiori allo zero portano la trasformazione dell'amido in zuccheri, rendendo la patata più dolce.
 

0 commenti:

Posta un commento