Pages


venerdì 15 aprile 2011

Le labbra



Un bacio è un apostrofo rosa tra le parole t'amo .Questa romantica definizione del mitico Cyrano De Bergerac, e quindi di E. Rostand lo scrittore, ci riporta ad immagini di labbra turgide, morbide e vellutate. Labbra invitanti che sanno illuminare il volto con un semplice sorriso. Saper sorridere con naturalezza, del resto, da sempre è una delle caratteristiche più affascinanti di una donna e dipende, in gran parte, proprio dalla bellezza delle labbra.La bocca è uno dei punti più importanti del volto e, perciò, richiede attenzione e cure particolari, sia per quanto riguarda il trucco che gli eventuali disturbi.

I disturbi

Tra i disturbi più comuni, che colpiscono le labbra, ci sono:
 
* Herpes labiale : più comunemente note come febbre, è rappresentato da fastidiosi gruppi di vescicole che si localizzano sulle labbra. Questo disturbo comporta un senso di bruciore e, il più delle volte, dipende da indigestioni, da disturbi gastrointestinali, e da intossicazioni. Questa lesione tende a ricomparire quando il soggetto si espone a intensa luce solare, ha il raffreddore o un'altra infezione; le donne sembrano più spesso manifestare la febbre erpetica intorno al periodo mestruale.
   
* Desquamazioni locali . Si tratta di quelle piccole squame di epidermide che, talvolta, si formano sulle labbra. Spesso vengono asportate, a volte anche a morsi, senza attenzione. Questo provoca il formarsi di una piccola escoriazione che si gonfia, si essica e contribuisce al riformarsi di queste pellicole. La desquamazione può essere causata, talvolta, dall'uso di dentifrici o rossetti inadatti. La situazione può essere risolta con l'utilizzo di creme bioattivatrici contenenti principi attivi specifici.
   
* Ragadi labiali . Sono delle screpolature che riguardano lo strato superficiale delle labbra. E' facile che si verifichino nel periodo invernale, dal momento che dipendono in larga parte dal freddo e dal vento. In questo caso la cura è rappresentata da creme e pomate antisettiche.
    
* Cheilite . E' una forma di infiammazione e secchezza delle labbra. A volte può essere provocata da intolleranza ai coloranti contenuti negli stessi rossetti, o infezioni locali. Le cheiliti si manifestano sia sotto forma di edemi che di bolle o di desquamazione delle labbra. Sono curabili, con l'eliminazione delle cause di allergia e l'utilizzo di creme disinfettanti. E' comunque opportuno, per individuare una terapia corretta, rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Il trucco

Se, da un lato, le labbra rappresentano un elemento decisivo per la riuscita di un buon trucco, dall'altro non si può nascondere che il make-up di questa parte del viso è uno dei più difficili. Affronteremo, dunque, l'argomento cominciando con il segnalare qualche piccolo accorgimento. Il primo obiettivo è quello di cercare di mantenere, per quanto possibile, la forma naturale delle labbra .In secondo luogo bisogna evitare le sbavature : il contorno delle labbra deve essere netto e preciso.

I materiali da utilizzare, per il trucco, sono una matita contorno labbra non troppo morbida e ben appuntita, un pennello, un rossetto della stessa tonalità della matita usata e uno spazzolino da denti. Quest'ultimo serve se le labbra sono screpolate: una leggera spazzolata, infatti, aiuta ad eliminare le pellicine antiestetiche che renderebbero difficile stendere il rossetto.
Pubblicità

La scelta del colore
   

Il make-up delle labbra deve essere armonizzato con il colore di incarnato del viso e con quello dei capelli. Il rossetto ha dunque un'importanza fondamentale: dalla scelta del colore e dalla sua applicazione dipende la naturalezza del trucco. Per le donne dai capelli neri o castani è preferibile l'utilizzo delle tonalità del rosso puro e del rosso mattone; il corallo rosa e, comunque, le tinte chiare sono i colori indicati per le bionde; più attenzione dovranno prestare le signore con i capelli rossi, via libera ai rossi puri, alle tonalità del mattone e dell'arancio, da escludere, invece, saranno i colori tendenti al viola.

Il contorno labbra
   
La matita permette di tracciare con precisione i contorni delle labbra e di apporre un primo tocco di colore che renderà lo stesso trucco più duraturo. Si comincia disegnando il labbro superiore partendo dal centro e, poi, si continua sulle altre parti, così da rendere armonioso il tracciato dell'intera bocca. Se ci sono difficoltà nella precisione delle linee è possibile fissare prima dei punti che successivamente verranno collegati dalla matita. Per le signore alle prime armi, il consiglio è di aver pazienza e di ripetere più volte l'operazione.

I requisiti principali di un buon rossetto
   

Un buon rossetto per le labbra deve rispondere ad una serie di requisiti quali un colore netto e armonioso che non secchi le labbra né le screpoli e un colore resistente che, però, possa essere tolto in ogni circostanza. Il rossetto, inoltre, non deve provocare sbavature. Sul mercato esiste una vastissima gamma di rossetti: metallizzati, iridescenti, idratanti, opachi, semitrasparenti. Per lucidare questo prodotto si può utilizzare un lucidalabbra trasparente. Si può trovare, infine, il rossetto sottoforma di stick, o di erogatore di prodotto semifluido, o in polvere o mat. Questi ultimi hanno il vantaggio di essere molto pigmentati.

L'applicazione del rossetto
   
Solitamente, per ottenere, buoni risultati il rossetto deve essere applicato più di una volta nell'arco della giornata. Le labbra devono essere ben asciutte e tamponate con una velina o un fazzoletto di carta. Si inizia dal labbro superiore, partendo dal centro verso l'esterno. Su quello inferiore si parte dagli angoli per arrivare al centro. Si stende con il pennello, avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie senza sbordare. Una volta conclusa l'operazione, per un risultato più opaco e duraturo, si possono tamponare le labbra con una velina.

Come correggere i difetti della bocca
   
Prima di intervenire con qualsiasi correzione, è necessario studiare attentamente il profilo della bocca. Per non eccedere né in caso di ingrandimenti, né in quello di riduzione. Una volta stabilito l'intervento da effettuare, si deve passare su tutte le labbra il fondotinta, così da neutralizzare il loro colore naturale.

La bocca piccola: le labbra vanno colorate pienamente, il margine deve essere superato (non oltre il mezzo millimetro) sia sopra che sotto; è opportuno scegliere un colore vivo per mascherare le demarcazione tra rossetto e margine delle labbra. I colori luminosi le renderanno più grandi. Per un effetto di maggior apertura si può applicare al centro delle labbra un punto luce, usando un gloss o un ombretto in polvere di tono dorato.

La bocca grande: si copre la parte in eccesso con lo stesso colore del fondotinta, si passa con un leggero strato di cipria, si stende il rossetto e si disegna la nuova linea a matita. I colori non dovranno essere troppo lucidi o perlati.
   
Labbra segnate dall'età: i problemi più frequenti sono rappresentati dalla forma che perde la sua carnosità, dalla sbavatura del rossetto, dagli angoli esterni che tendono ad incupirsi. I colori dei rossetti non dovranno essere né perlati né troppo lucidi, la forma dovrà seguire un disegno morbido che accentui una lieve incurvatura. Un ombretto perlato, al centro delle labbra, le rende più luminose

Labbra con il contorno imperfetto: in questo caso si può ristabilire con il colore le giuste proporzioni, correggendo la parte in difetto. Si passi lungo il contorno una linea con un correttore chiaro, la si sfumi e successivamente si disegni il normale contorno a matita.

0 commenti:

Posta un commento