Pages


mercoledì 13 aprile 2011

Le proprietà della zucchina



Originaria del Centro America, la zucchina è stata importata in Europa e coltivata in tutti i paesi dal clima caldo e temperato. Dall'ortolano ormai si trova tutto l'anno, ma la zucchina primaverile è la più ricca di sostanze curative.
La zucchina contiene calcio, ferro, fosforo, vitamine C e E, fibre, un'alta percentuale d'acqua (90%), poco sodio e molto potassio, che la rende altamente  diuretica.
Il contenuto in acido folico (fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso e del midollo osseo, e per la formazione di globuli rossi; importantissimo per le donne in gravidanza) di 2 etti di zucchine copre il fabbisogno giornaliero di questo prezioso antiossidante.
Tra le sue proprietà ricordiamo che è lassativa, ed è dunque l'ideale per una cura disintossicante di primavera.
Per preservare il patrimonio di nutrienti delle zucchine non bisogna cuocerle troppo: meglio gustarle crude, grigliate o leggeremente sbollentate.
Anche i fiori della zucchina si possono mangiare. E' meglio scegliere i fiori maschi, che si distinguono dal peduncolo lungo e sottile ricco di polline. I fiori migliori sono già sbocciati, con i petali ed il gambo sodi.
I fiori di zucchina hanno proprietà diuretiche, contengono una fonte di vitamina A e C e apportano fitormoni ad azione energizzante, ricostituente e tonificante.
I fiori di zucchina si possono usare per condire la pasta, dopo essere stati passati in padella con poco olio e pepe nero. Si possono anche farcire con un mix di ricotta di capra, un battuto di prezzemolo e un'acciuga dissalata, e cuocere al forno con un filo d'olio.


(Tratto da Salute Naturale)

0 commenti:

Posta un commento