Pages


sabato 2 aprile 2011

Mosche e zanzare:qualche trucco per tenerle lontane dai nostri amici animali



Ecco qualche semplice trucco per tenere a bada in modo naturale, anche intorno ai vostri animali, i più comuni e fastidiosi insetti, morsicatori e non.
  • Utilizzare integratori a base di aglio, di facile reperibilità e somministrazione soprattutto per il cavallo.
  • Disporre qualche rametto di rosmarino o salvia appesi sia negli ambienti interni che in quelli esterni; se si organizza una griglia in giardino, questi rametti possono anche essere messi direttamente sul fuoco, in modo da propagarne ulteriormente l'aroma repellente.
  • Piantare del bambù, o altre piante in grado di attrarre le libellule, che sono ghiotte di zanzare!
  • Altre piante dalla naturale azione repellente sono: basilico, citronella, eucalipto, geranio, timo, pomodoro.
  • Anche i pesci contribuiscono a diminuire gli insetti, infatti può essere un'idea tenerne qualcuno ad esempio nei laghetti ornamentali da giardino. In particolare Gambusia affinis, un piccolo pesce di acqua dolce che si nutre delle fasi larvali della zanzara, si è dimostrato molto efficace nel limitare il numero di questi insetti.
  • Utilizzare insetticidi naturali a base di BTI (Bacillus thuringiensis israelensis): si tratta di un batterio in grado di controllare mosche e zanzare nel loro stadio larvale. Le larve infatti muoiono in seguito all'assunzione del BTI, che però è completamente innocuo nei confronti di tutti gli altri animali.
  • L'acqua stagnante ed il materiale organico in decomposizione rappresentano un paradiso per lo sviluppo e la moltiplicazione di molti insetti tra cui anche moscerini e zanzare, prima fra tutti la famosa zanzara tigre. Oltre alla doverosa igiene riguardo le deiezioni è utile anche avere l'accorgimento di eliminare tutte le possibili raccolte di acqua stagnante all'interno della vostra area (maneggio o giardino che sia), tenendo presente che moscerini e zanzare sono in grado di crescere in qualunque pozza stagnante da più di quattro giorni. (Non dimenticarsi di bidoni dell'immondizia, grondaie, piscine non correttamente pulite, carriole e ciotole quali possibili raccoglitori di acqua stagnante!)
  • Utilizzare spray all'aglio o all'aceto di mele (diluizioni in acqua componibili anche fai-da-te): possono essere spruzzati direttamente sul pelo, o applicati tramite un panno pulito.
  • Infine non dimenticarsi di proteggersi a propria volta dagli insetti, sia negli ambienti interni (zanzariere) che all'esterno: diminuire la carica nel raggio d'azione intorno a noi significa diminuirla anche per gli animali che condividono con noi i medesimi spazi!
(Tratto da Eurosalus)

0 commenti:

Posta un commento