Pages


lunedì 23 maggio 2011

La Buona Notizia: i benefici della pennichella


Basta schiacciare un pisolino di 45 minuti per far tornare la pressione sanguigna dentro i valori normali dopo un evento stressante. È la conclusione di un esperimento condotto dagli esperti dell’Allegheny College, negli Usa, che hanno “arruolato” due gruppi di persone, uno con il permesso di dormire fino a 60 minuti ogni giorno, l’altro con il divieto assoluto di siesta pomeridiana. Dai risultati, pubblicati sul Journal of Behavioural Medicine, è emerso che il gruppo che ha potuto dormire tra i 45 e i 60 minuti mostrava di avere valori della pressione sanguigna più bassi dopo un’attività stressante. Inoltre, i “riposati” dichiaravano anche di essere più “vigili” rispetto ai componenti del secondo gruppo.
Gli esperti di medicina del sonno dicono che negli ultimi 50 anni fa le persone dormono meno, in media hanno perso due ore di sonno per notte. Colpa dei ritmi più intensi e dei turni di lavoro - sono aumentati i lavoratori "notturni" -, delle abitudini rivoluzionate dalle nuove tecnologie.
I ricercatori, guidati da Ryan Brindle e Sarah Conklin, sostengono che saranno necessari ulteriori studi “per esplorare il meccanismo con cui il sonno diurno è collegato con la salute cardiovascolare” e per valutare la siesta quotidiana come una pratica salutare “specialmente per gli individui con rischio di malattia cardiovascolare e quelli con una qualità del sonno non ottimale".

0 commenti:

Posta un commento