Pages


giovedì 23 giugno 2011

Cosa fare se troviamo un animale abbandonato

Sperando non ce ne sia bisogno!!!!
  • Chiamare il 112 - numero di emergenza europeo - o il 113 e chiedere di essere trasferiti alla Polizia Municipale o ai Vigili Cinofili Territoriali di competenza del Comune in cui ci si trova.
  • Se ci si trova in Autostrada chiamare il 113 e chiedere di essere trasferiti alla Polizia Stradale di competenza del tratto.
  • Richiedere al 115 l'intervento dei Vigili del Fuoco se il punto per il recupero dell'animale si trova in una posizione pericolosa.
  • In caso di ritrovamento di un animale selvatico contattare il servizio di emergenza della Guardia Forestale al 1515, e/o il più vicino CRAS Centro Recupero Animali Selvatici e seguire in particolare le loro istruzioni sull'eventuale manipolazione dell'animale stesso.
  • Qualora l'animale ritrovato sia ferito o si trovi in condizioni di salute che richiedano cure mediche, recarsi al più vicino Pronto Soccorso Veterinario per le cure più urgenti, attivando comunque tassativamente la catena di intervento deputata al recupero dell'animale abbandonato come descritto ai punti precedenti, ricordandosi che non rientra nelle competenze del Medico Veterinario operante in struttura privata occuparsi di identificazione e sistemazione dell'animale ritrovato!
  • Usare il più possibile il proprio senso civico ed il proprio buon cuore in attesa dell'intervento risolutivo degli Enti responsabili del recupero, considerando anche l'eventualità di procurare una sistemazione e rifocillamento notturni provvisori all'animale ritrovato, qualora il ritrovamento sia avvenuto fuori dagli orari di operatività degli stessi.
In aggiunta al già triste evento dell'abbandono, spesso ci si trova a doversi far prendere da ulteriore sconforto nel constatare che le istituzioni locali deputate ad occuparsi del recupero dell'animale abbandonato si rimbalzano paradossalmente la responsabilità di ufficio in ufficio, e l'incoerenza logistica sul territorio è enorme, con modalità che cambiano di Comune in Comune.
Il consiglio resta quello di usare buon senso e buon cuore, di non scoraggiarsi e pretendere un intervento sollecito da chi di competenza!

0 commenti:

Posta un commento