Pages


martedì 14 giugno 2011

Carpaccio di polpo light!

Il carpaccio di pesce è un'ottima portata per il periodo estivo: è veloce, rinfrescante, leggero e anche rassodante. Se vuoi risparmiare calorie, bisogna scegliere bene il tipo di pesce da utilizzare.
In questo caso si è optato per il polpo cotto al vapore ma da gustare freddo, permettendo così di non perdere in gusto né in digeribilità. È chiaro che abbinando i vari tipi di pesce con le più svariate verdure di stagione, le combinazioni che abbiamo a disposizione sono tantissime e ci permettono di dare libero sfogo i gusti personali presentando sempre diversi abbinamenti.



Ingredienti per 4 persone
500 g di carpaccio di polpo
un peperone rosse
un peperone giallo
circa 100 g di fagiolini puliti
un cespo di lattuga o altra insalata
il succo di un limone
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe bianco q.b.

Preparazione
In una ciotola, mescolare l'olio extravergine con il succo di limone, il sale e il pepe bianco e lasciarvi marinare il carpaccio di polpo per un'oretta. Intanto, scottare in acqua bollente salata i peperoni ancora interi, dopodiché tagliarli in quattro, eliminare i semi e la costa bianca all'interno, spelarli e tagliarli a striscioline. Sbollentare anche i fagiolini e tagliarli a pezzetti una volta raffreddati. Pulire la lattuga e rivestirvi i piatti da portata, disporvi sopra le fette di carpaccio di polp, decorare con i peperoni e i fagiolini. Infine condire con il restante liquido di marinatura.

0 commenti:

Posta un commento