Pages


lunedì 28 gennaio 2013

Semi di Chia: conosciamoli

I semi di Chia sono piccoli e di colore grigiastro con delle chiazze scure e possono conservarsi per anni senza perdere le loro proprietà. La Chia è da sempre considerata una pianta dalle tante proprietà benefiche, basti pensare che veniva coltivata già dagli Aztechi che la ritenevano portatrice di forza.
I semi di Chia sono un'ottima fonte naturale di acidi grassi Omega3, ne contengono ben 15 grammi ogni 100 di prodotto (praticamente 8 volte più del salmone). Sono quindi l'alternativa perfetta per chi non ama il pesce e non sa come introdurre queste importantissime sostanze.

Questi semi contengono anche antiossidanti, fibre, mucillagini, minerali, vitamine (soprattutto B e C). Tra i minerali contenuti ci sono il calcio (che risulta essere più assorbibile rispetto a quello del latte di mucca), ferro (in quantità 3 volte superiore agli spinaci), magnesio (in quantità 15 volte superiore ai broccoli) e potassio (2 volte più delle banane).

I semi di Chia sono validi anche per donare energia e sostenere il sistema nervoso (aumentano capacità di concentrazione e diminuiscono l'ansia). 
Non contengono glutine e sono a basso indice glicemico, pertanto possono essere consumati anche dai celiaci e dai diabetici.

I semi possono essere impiegati in varii modi. La dose giornaliera consigliata è di 10 gr aggiunti a acqua o yogurt, zuppe o frittate.
Per preparare la zuppa alla chia bisogna macinare due cucchiaini di semi di chia e usarli per arricchire la zuppa come se fosse del formaggio. Gli abbinamenti migliori si ottengono con zupper di zucca, porri, patate, fagioli e cavolo.
Per ottenere una buona frittata alla chia vi basterà aggiungere un cucchiaino di semi non macinati alle uova sbattute.
Ideali anche per arricchire la frutta cotta: cuocere al forno mele e pere con della cannella e un pochino di zucchero grezzo e, dopo la cottura, aggiungere un cucchiaino di semi di chia macinati.

Chia non contengono colesterolo, glutine, OGM, e soldio..
Sono Vegan, Kosher e OGM free.
Li trovi su www.veranatura.it (nell'area integratori)

0 commenti:

Posta un commento