Pages


mercoledì 23 gennaio 2013

Frutta e Verdura di Gennaio

Gennaio è il mese degli agrumi, che ci vengono in aiuto con la vitamina C e i bioflavonoidi per rafforzare il sistema immunitario e proteggerci dai malanni stagionali; per assimilare al meglio i principi attivi degli agrumi, meglio consumarli con tutta la buccia (ovviamente agrumi biologici, altrimenti rischiamo di mangiare anche un po' di difenile e di pesticidi...).
Per proteggersi dal freddo aiuta la frutta secca, nutriente ed energetica, ottima anche per preparare dolci gustosi e leggeri.

Verdura: barbabietola, broccolo, carciofo, cardo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, erbette, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, scorzonera, scorzobianca, spinaci, topinambour, valerianella, zucca.

Frutta: actinidia (kiwi), arancio, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo, mela, pera, frutta secca (fichi, prugne, uvetta, datteri, albicocche e così via).

Pesci: spigola, sogliola. Anche sardina, merluzzo e triglia sono di stagione a gennaio, ma vi segnaliamo che, a seguito delle ricerche scientifiche, dei rapporti del WWF e delle dichiarazioni della Commissione Europea, queste specie ittiche (e altre "fuori stagione" come nasello, pescespada, squali e razze) sono considerate a rischio di estinzione nel Mediterraneo e nei mari del Nord.


(Tratto da Lifegate)

0 commenti:

Posta un commento