Pages


giovedì 31 gennaio 2013

Nutraceutica: cos'è?

I nutraceutici si trovano negli alimenti funzionali, cibi che oltre ai loro valori nutrizionali di base contengono sostanze regolatrici di alcune funzioni vitali in grado di recare benefici fisiologici a chi li consuma.
Tra i nutraceutici più conosciuti trovimo i probiotici (batteri vivi contenuti nello yogurt o in prodotti simili che rigenerano la microflora intestinale); i prebiotici: fibre come i frutto-oligosaccaridi, che stimolano la crescita e l'attività di una  più specie batteriche utili già presenti della flora intestinale.
Quando i nutraceutici vengono assunti sotto forma di integratori e non con il cibo occorre tener presente che, anche se queste sostanza sono naturali e hanno controindicazioni molto lievi, esiste il rischio di sovradosaggio. Il consiglio è perciò quello di affidarsi al parere del medico o del nutrizionista di fiducia.

Ecco come preparare tre piatti gustosi e antiossidanti:

SALMONE ALL'AGLIO
(Salvacuore)

Ungere leggermente una pirofila con 2 cucchiai di olio extravergine e adagiare sul fondo 2 tranci di salmone. Tritare uno spicchio d'aglio e distribuirlo sul pesce. Cuocere in forno a 200 °C per 20 minuti.

TOFU ALL CURCUMA
(Antitumorale)

Porre 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine in un tegame, unire un trito di cipolla, sedano e carota, 400 gr di tofu fresco a dadini e far insaporire. Spolverizzare con una presa di curcuma e servire.

MOUSSE ALL'UVA
(Antietà)

Lavorare 70 gr di ricotta con 1/2 cucchiaio di miele bio e un cucchiaio di scorza d'arancia grattuggiata. Tagliare a metà 20 acini d'uva nera, togliere i semini, riempire con la crema e servire.

0 commenti:

Posta un commento