Anche il pesto risulta un ottimo condimento a patto che sia prodotto con ingredienti Dop (ovvero a denominazione di origine protetta) olio extravergine d’oliva, nessun conservante e/o aroma. Costerà un po’ di più ma sarete sicuri di mangiare un alimento naturale e sano. L’unica accortezza è di usarne poco perché il pesto, data l’alta percentuale di olio che contiene, è un condimento molto calorico. In ogni caso, quando i sughi sono biologici e naturali, hanno un sapore più deciso che consente di ridurre notevolmente dosi e calorie.

L’idea in più: combinarli con gli ortaggi freschi

Una buona tattica per utilizzare quantitativi inferiori di sughi pronti è combinare questi ultimi con gli ortaggi freschi: in questo modo si riducono le calorie e si aumenta non solo la quantità ma anche il potere saziante del prodotto conservato e, nel contempo, lo si arricchisce con le vitamine, le fibre e gli enzimi dei vegetali freschi.

Attenzione alla confezione

Prima di acquistare le salse e i sughi pronti bisogna accertarsi dell’integrità delle confezioni. Se sono nel vetro, occorre verificare che non ci siano crepe e incrinature sul vasetto; per i barattoli in vetro fate anche attenzione che non sfiatino all’apertura: in questo caso possono essere mal conservati. Per i sughi refrigerati, contenuti nelle vaschette di plastica, accertarsi che non siano deteriorate o bucate.

(Tratto da Riza)