Pages


venerdì 26 agosto 2011

Le proprietà del farro e due ottime ricette

È un cereale per tutte le stagioni, ma in estate pare che lo si cucini e gusti di più. Stiamo parlando del farro, sempre più usato in cucina per minestre e insalate fresche, oltre che come ingrediente per ricette di tutti i tipi.

Il farro è il più antico frumento coltivato e ve ne sono di tre tipi: piccolo o monococco, il medio o dicocco, il grande o spelta.

Il primo
viene coltivato pochissimo, a differenza del secondo che in Italia troviamo soprattutto in Garfagnana, una valle della Toscana settentrionale, che è stata riconosciuta zona geografica protetta dall'Unione Europea.

Per quanto riguarda lo spelta possiamo dirvi che viene coltivato soprattutto in Europa Centrale e Orientale, oltre che in Francia.


Il farro non è solo buono, ma fa anche bene alla salute.
Come il grano tenero, vanta un alto contenuto di fibre che, come sappiamo hanno un effetto positivo su malattie metaboliche come diabete e ipercolesterolemia, ma combattono anche stipsi, diverticolosi, emorroidi e soprattutto aiutano a prevenire il cancro al colon.

Buono il contenuto di calcio, fondamentale per i più piccoli in fase di crescita, ma anche per gli adulti come prevenzione dell'osteoporosi. Alto quello delle proteine, che permette al farro di dare un senso di sazietà rendendolo l'ideale per chi è a dieta.

Un altro pregio del farro è l'avere un tenore bassissimo di colesterolo: un toccasana per la salute.

E non è finita qui, perchè pare che contenga anche delle sostanze anallergiche che lo rendono facilmente commestibile anche a chi ha problemi di intolleranza alimentare.
Il farro in cucina è “gettonato” soprattutto in versione minestra e insalata. Quest'ultima è diventata poi un vero e proprio trend: vi sarà infatti capitato di trovare non solo nei menù dei ristoranti, ma anche nei buffet degli happy hours insalate di farro con gli ingredienti più vari. Che stia iniziando a sostituire la classica insalata di riso? È possibile.

Il farro, come altri cereali, è spesso associato a legumi in primis fagioli.
Dal farro si ricava una farina, usata non solo per il pane ma anche per la pasta. Con questa vengono realizzati anche dei dolci molto gustosi.

Farro con verdure


Ingredienti (per 4 persone)

200 gr di farro precotto
700 ml circa di brodo vegetale
½ cipolla
1 carota
100 gr di piselli
100 gr di fagioli cannellini
1 spicchio d'aglio
3 rametti di prezzemolo
1 rametto di salvia
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione
Pulire, lavare e tagliare a pezzetti la carota, la cipolla, il prezzemolo e schiacciare leggermente l'aglio. Rosolare la cipolla e l'aglio in una casseruola con l'olio e la salvia, aggiungere poi il farro, la carota a pezzetti e i piselli. Versare quindi il brodo caldo e cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Unire a fine cottura i fagioli cannellini, regolare di sale ed insaporire con il pepe. Spolverizzare con il prezzemolo tritato e servire.

Tortino di farro e ricotta


Ingredienti (per 6 persone)

240 gr di farro, possibilmente spezzato
200 gr di ricotta fresca
3 uova
50 gr di parmigiano o pecorino grattugiato
brodo vegetale
1 ciuffo di prezzemolo
noce moscata
sale
pepe

Preparazione
Lessate nel brodo il farro per almeno 45 minuti, finché non diventerà compatto. Lasciatelo quindi riposare fino a quando non avrà assorbito l'eventuale acqua in eccesso e si sarà raffreddato leggermente.
Aggiungete le tre uova intere, il formaggio grattugiato, la ricotta, il prezzemolo, il sale, il pepe e la noce moscata.
Amalgamate bene il tutto, ungente uno stampo di circa 28 cm di diametro con olio e butto e versateci l'impasto.
Mettete in forno caldo a 170/180° per circa 40 minuti.

0 commenti:

Posta un commento