Pages


martedì 5 febbraio 2013

Eufrasia: conosciamola

L'eufrasia è una pianta di origini europee ed è diffusa in tutto l'arco alpino fin oltre i 2500 metri.
Contiene iridoidi, flavonoidi e tannini (analgesici, astringenti, antiinfiammatori, antibatterici).
E' impiegata con successo nel trattamento delle congiuntiviti, anche allergiche, nelle blefariti, in caso di orzaioli e in presenza di infiammazioni oculari.
Si impiega sottoforma di collirio o come lavanda oculare, o per impacchi effettuati con il suo infuso ben filtrato.
L'eufrasia è utile anche nel raffreddore da fieno e nella rinorrea (goccia al naso), poichè contribuisce a decongestionare le palpebre e la congiuntiva e a diminuire notevolmente l'eccessiva secrezione oculare e nasale. In questo caso si possono effettuare lavaggi oculari e nasali, oppure si può semplicemente instillare negli occhi un collirio contenente eufrasia che agirà sia a livello oculare che nasale: si otterrà il doppio beneficio di ridurre o addirittura bloccare l'eccessiva lacrimazione, con sollievo anche delle vie nasali. Non ha particolari controindicazioni.

Ecco come utilizzarla:
Orzaiolo:
Effettuare impacchi con compresse di garza sterile imbevute con il decotto tiepido, o un cataplasma con la pianta ammollata nell'infuso, avvolta in garza sterile e applicata tiepida sull'orzaiolo per facilitarne la guarigione.
Congiuntivite e irritazioni oculari in genere:
Acquistare un collirio all'eufrasia e usarlo come un normale collirio. Se entro un paio di giorni non si vedono miglioramenti rivolgersi al medico. 
In alternativa al collirio fare bagno oculari con l'infuso (quello che avanza non può essere riutilizzato)    

Preparati casalinghi a base di eufrasia:
Infuso: 
Porre il contenuto di un cucchiaio da tavola raso di pianta intera taglio tisana in una tazza da the e versare acqua ben calda; lasciare riposare a recipiente coperto per 10-15 minuti. Filtrare e bere.
Decotto:
Porre il contenuto di 2 cucchiai di pianta in 1/2 litro di acqua. Fare bollire adagio per 5 minuti. Filtrare e usare freddo o tiepido per impacchi o lavaggi. 

Il collirio all'eufrasia lo puoi trovare su www.veranatura.it    

0 commenti:

Posta un commento